Impara a scrivere una storia attraverso le carte di Propp.
In questi incontri, la psicologa, psicoterapeuta e scrittrice Michela Cavaliere propone un’analisi, attraverso le carte di Propp, dei personaggi di una fiaba. Da qui, si imparerà a scrivere una storia, sfruttando poche e semplici tecniche. Inoltre, attraverso un divertente gioco di ruolo, studieremo i vari personaggi, in base anche al genere letterario scelto, poiché un personaggio funziona bene se ha un suo vissuto, se è congruente, se si evolve, se usa i giusti dialoghi e agisce nel miglior contesto possibile. Impareremo dunque a costruire insieme un personaggio a tutto tondo.
Il corso prevede l’analisi iniziale, attraverso le carte di Propp, dei vari personaggi di una fiaba. A partire da questa analisi, si potrà costruire una storia attraverso semplici e rapide tecniche, e si studierà la psicologia dei personaggi a seconda dei generi letterari. Ci sarà inoltre una consulenza di lettura dei manoscritti dei partecipanti da parte della psicologa, psicoterapeuta e scrittrice Michela Cavaliere, che valuterà il livello tecnico di costruzione dei personaggi proposti dagli studenti.
Per partecipare al corso è richiesto di possedere conoscenze informatiche di base per poter lavorare su testi e documenti con programmi di videoscrittura.
Scrivi una recensione pubblica