Riscopri con Aseprite l’estetica nostalgica dei videogiochi giapponesi e occidentali.
Il corso permette di imparare a disegnare usando lo stile grafico conosciuto come pixel art, un’estetica ispirata all’epoca dei primi videogiochi giapponesi e occidentali. Oggi la pixel art viene usata in molti ambiti artistici, come lo sviluppo di produzioni indie, l’animazione, l’illustrazione e la grafica. Il linguaggio della pixel art, oltre a essere divertente e accessibile, offre infinite possibilità di esplorazione e sperimentazione artistica, grazie alla complessità variabile della raffigurazione: si può passare dalla semplice grafica bicolore del Game Boy fino a veri e propri dipinti in movimento raffigurati in stile 8-bit.
Il docente accompagnerà lo studente nella comprensione degli elementi base del disegno, come la teoria del colore e la composizione, per poi passare in rassegna i metodi e i concetti base della pixel art, assieme ai diversi stili di rappresentazione. Dopo che lo studente avrà sviluppato sketch di personaggi e ambientazioni di sua creazione, il docente indicherà loro come rendere le loro visioni con lo stile visivo accattivante della pixel art.
Per partecipare al Corso di Pixel Art è richiesto di possedere conoscenze informatiche di base. Non è richiesto di saper disegnare, né di essere in possesso di alcuna abilità pregressa nell’ambito della grafica 3D.
Scrivi una recensione pubblica