Padroneggia l’animazione dei disegni 2D: il re dell’animazione è qui.
Il corso permette di imparare le basi di Spine e della skeletal animation, ossia l’animazione di disegni 2D tramite l’applicazione di ossa sulle diverse parti scompose dell’immagine. Grazie a questa tecnica d’animazione è possibile usare un disegno come se fosse una marionetta e realizzare animazioni estremamente complesse. Il software può essere usato per realizzare scene d’intermezzo, portrait e sfondi di videogiochi narrativi, oltre che per animare le azioni di un personaggio all’interno di un videogioco 2D. Software come Spine sono stati impiegati in maniera massiccia nella creazione delle animazioni di giochi come League of Legends o nelle cinematiche promozionali di World of Warcraft.
Il docente illustra le dodici regole base dell’animazione fornendo lo strumento di base per realizzare movimenti interessanti e verosimili nei personaggi. Una volta acquisite queste conoscenze, lo studente affronta l’interfaccia e le funzionalità di Spine, seguendo un processo didattico che lo porta dalla scomposizione del personaggio in parti animali fino alla sua effettiva animazione e implementazione all’interno del motore grafico Unity. Il corso affronta le varie tipologie di animazione in Spine, concentrandosi sull’animazione di character umanoidi e sulla creazione di sfondi d’atmosfera con effetti e prop in movimento.
Per partecipare al Corso di Spine è richiesto di possedere conoscenze informatiche di base. Non è richiesta alcuna abilità pregressa nell’ambito della programmazione e del game development.
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