Scopri gli aspetti della scrittura che mettono in relazione geometria, psicologia e narrazione.
Questo corso di scrittura si basa sull’analisi degli aspetti che mettono in relazione geometria, psicologia e struttura narrativa. L’idea di fondo si sviluppa dalle figure geometriche dei frattali. Applicare i frattali geometrici alla costruzione di una narrazione permette di raccontare storie anche complesse per forma e contenuto ma che, proprio per questo, aderiscono perfettamente alla personale rappresentazione quotidiana della nostra realtà, altrettanto complessa. I frattali, come noto, sono forme geometriche che ripetono una parte di se stesse all’infinito, arrivando a una figura simile, ma non uguale, all’originale. Questa costruzione porta a due letture: una particolare, ossia focalizzata sulla ripetizione di alcuni elementi, l’altra complessiva, di visione più ampia. Una storia raccontata con il metodo Sierpinski si basa su due processi: quello della destrutturazione di significati e di elementi narrativi, e quello della condensazione (anche in questo caso di significati ed elementi narrativi). Questo tipo di narrazione si pone quindi su diversi livelli di lettura, alcuni più superficiali, altri più profondi, proprio come ognuno di noi rappresenta a se stesso la sua realtà, la propria giornata (lettura particolare, destrutturazione) o la sua stessa vita (lettura estesa, condensazione). Dunque, il nostro cervello è già predisposto a procedere nella direzione dei multilivelli di lettura.
Il corso prevede lezioni fisiche, con la distribuzione di dispense e materiale per esercitazioni, e l’elaborazione di testi da parte degli studenti. I racconti migliori saranno valutati gratuitamente per la pubblicazione dalla casa editrice romana Astro Edizioni, o dall’agenzia letteraria collegata alla casa editrice, per un’eventuale rappresentanza.
Per partecipare al corso è richiesto di possedere conoscenze informatiche di base per poter lavorare su testi e documenti con programmi di videoscrittura.
Scrivi una recensione pubblica