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I corsi di Vigamus Academy sono strutturati in una formula dinamica al 100% online, permettendoti di strutturare un piano di studi su 2, 4 o 5 giorni alla settimana!
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Il corso permette di padroneggiare i fondamentali di Unity, motore grafico di riferimento nella games industry che oggi potenzia produzioni indie di successo e prodotti Tripla A venduti in tutto il mondo, mettendo a disposizione dello studente tutti gli strumenti dell’interfaccia visiva di Unity e portando chiunque a realizzare la propria visione attraverso la programmazione pura e una gamma di tool pensati per orientare l’effort sull’aspetto creativo.
La struttura del corso
Il corso presenta una struttura dinamica con lezioni 100% online composte da 200 ore di didattica pratica di cui 90 ore di lezioni frontali immersive, 50 ore dedicate a project work per la creazione del proprio portfolio professionale e 60 ore dedicate alla professionalizzazione individuale per l'inserimento nella Games Industry.
Entra nel mondo dell'innovazione con il corso dedicato a Unity 3D. Sblocca il potenziale creativo e diventa un programmatore per videogiochi grazie all’introduzione pratica e le lezioni frontali intensive, apprendendo il linguaggio di programmazione C#.
Requisiti
Per partecipare al Corso di Game Development in Unity è richiesto di possedere conoscenze informatiche di base. Non è richiesta alcuna abilità pregressa nell’ambito della programmazione e del game development.
Argomenti del corso
- Unity | Strumenti e tecniche
- Ciclo di vita di un software
- Cause del fallimento dei progetti software
- Verifica della fattibilità
- Budget di un progetto
- Struttura di un progetto software: GUI e codice
- Interfacce utente: diegetiche, non diegetiche, spaziali e meta
- Il team di sviluppo
- Strumenti software e licenze
- Formati di immagine Raster e Vettoriale
- Dispositivi hardware: desktop, laptop, smartphone e tablet
- Gantt e PERT
- Cosa sono Unity 3D e Unreal Engine
- Cosa non sono Unity 3D e Unreal Engine
- Requisiti Hardware e Software
- Unity 3D e Unreal Engine: differenze e similitudini
- Progettazione
- Tipologie di videogiochi
- GIT e sistemi di controllo versione distribuito
- Discord, Slack, Trello e altre piattaforme di collaborazione e comunicazione
- API, OpenGL, WebGL, Vulkan, Metal e DirectX
- Graphics pipeline
- Creazione livelli e contenuti (statica, “casuale” e procedurale)
- FBX e formati grafici
- Shaders
- Maps (Normal, bump, height e displacement etc)
- Camera
- FPS, refresh rate e vsync
- Unity | Fondamenti di programmazione in C#
- Fondamenti di programmazione
- Diagrammi di flusso
- C#
- Utilizzo di sistemi di VCS
- Buone pratiche di stile
- Bug e glitch
- Tipi di dato
- Camel case
- Overflow
- Costanti
- Magic numbers
- Operatori
- Blocchi di codice
- Stringhe di testo
- Commenti
- Testing
- Strutture condizionali
- Tabelle di verità
- Cicli (for, while e do-while)
- Array
- Eccezioni
- Event e callback
- Rappresentazione dei colori
- Unity | C#: sviluppo di progetti 3D e 2D
- Unity Hub
- Installare Unity 3D
- L’interfaccia grafica di Unity
- Procedure per la creazione e distribuzione
- La scena
- GameObject e Componenti
- Il componente Transform
- La telecamera
- Illuminazione
- Flussi di lavoro
- Importazione di modelli
- Le basi della CG
- Le geometrie standard
- Shaders, materiali e texture
- Shader Graph
- Creare un componente/script
- Visual Studio e Visual Studio Code
- I metodi Start, Awake e Update
- Modificare la posizione
- Modificare la rotazione
- Modificare la scala
- Interpolazione lineare
- Creare variabili ed esporle nell’inspector
- La fisica in Unity
- La forza di gravità
- Gestire le collisioni di tipo Collision e Trigger
- Gestire l’interazione con gli elementi della scena
- Materiali fisici
- Fixed Update
- Gestire più scene
- Passaggio tra Scene
- Coroutine
- Prefabs
- Animazioni
- UI system
- Post processing
- Pubblicazione per desktop, web e mobile
- Realizzazione di progetti 2D e 3D
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