Corso di Game Design

Diventa una figura capace di trasformare la visione del videogioco in realtà.


  • Corso in aula nella sede di Roma
  • Corso 100% online
  • Pre-iscrizione a soli € 660,00
  • Pagamento a rate
  • Data d'inizio: lunedì 1 marzo 2021

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Il metodo

Il game designer è il pilastro creativo su cui verte l’intero gioco, poiché sarà lui a deciderne meccaniche, svolgimento, ambientazione e storia. Proprio per questa ragione normalmente questa figura professionale richiede una mente creativa capace di adattarsi a tutte le situazioni, avendo al contempo una buona conoscenza di ogni ambito dell’industria, in modo da poter dirigere correttamente il team.

Le lezioni si divideranno tra sessioni teoriche, in cui si studieranno le metodologie della disciplina, e pratiche, in cui si impareranno le basi del development e si redigeranno documenti dettagliati, differenziandoli tra pitch (più sintetici e formali) e documenti interni, utili a definire in maniera concentrata tutti gli elementi del gioco (narrativa, art direction, interfaccia, meccaniche, comandi, ecc.).

Obiettivi formativi

Guidato dalla Prof.ssa Lauren Ferro (Organizzatrice presso Unreal Engine Meetup), il Corso Annuale di Game Design si prefigge l’obiettivo di formare figure professionali qualificate tramite un approccio estremamente pratico alla materia, legato alla creazione di prototipi, alla stilatura di documenti di design altamente specializzati e allo studio delle regole fondamentali per approcciarsi alla game industry contemporanea.

I migliori studenti del corso avranno la possibilità di affrontare una internship all’interno di Studio V, gruppo formato da professionisti italiani del settore che hanno già immesso sul mercato Dry Drowning, successo di critica sbarcato anche in Asia e in America. I selezionati potranno lavorare fianco a fianco ai membri durante lo sviluppo dei nuovi progetti, riuscendo così ad ottenere una preziosa esperienza sul campo.

Requisiti

Per partecipare al Corso Annuale di Game Design non sono richieste conoscenze pregresse. Tutte le nozioni della materia verranno fornite durante il percorso formativo, partendo dalle basi conoscitive.

Programma del corso

Storia dei Giochi

  • Introduzione e origine dei games
  • Da Giochi Antichi a quelli Contemporanei
  • Tipi di Gioco (inc. Generi, Temi, Serious, Educational, gamification, VR, AR)
  • Giochi e Cultura
  • Mondi Virtuali

Game Design

  • Introduzione al Game Design
  • Elementi e Meccaniche nei Giochi
  • Rules, Flow, Challenge, e Feedback nei Giochi
  • Balance, Adaption, e Accessibility nei Giochi
  • Probabilità e Abilità nei Giochi

Game Production

  • Introduzione al Game Production
  • Game Design Documents (Technical Design Document, Art Bible, etc.)
  • Brainstorming, Conceptualizing, e Prototyping
  • Project Management (e.g. agile development, team management, etc.)
  • Post-Production (e.g. Marketing, PR, Game Deployment)

Users and Interaction Design

  • Introduzione ai Players e all’Interaction Design
  • Player Research e capire i Giocatori (per esempio: player modeling/profiling, personas)
  • Interaction Design
  • Player Centred Game Design
  • Sviluppo di Game User Interfaces in Unreal usando UMG

Game Narrative

  • Introduzione alla narrativa nei giochi
  • Game Narrative Structure
  • Storyboarding
  • Character design and development
  • Environmental storytelling (componente pratica in Unreal)

Audio

  • Introduzione all’Audio nei giochi
  • Principi di Audio design
  • Sound design per user interfaces
  • Audio in Unreal
  • Sound Effects SFX in Unreal

Lighting

  • Introduzione al Lighting
  • Principi di Lighting
  • Lighting in Unreal: Interior Environments
  • Lighting in Unreal: Exterior Environments
  • Lighting in Unreal: Post-processing effects

Materials e Textures

  • Introduzione ai Materials e alle Textures
  • Materials e Textures in Unreal
  • Fondamenti di Quixel Mixer I: Material Creation
  • Fondamenti di Quixel Mixer II: Texturing Assets
  • Liquidi e Materiali Avanzati in Unreal

Level Design

  • Introduzione al Level Design
  • Architettura e Composizione
  • Level Design: 2D Games (incluse gamified applications)
  • Level Design: 3D Games
  • Level Navigation

Game Analytics e Business

  • Introduzione a Game Analytics e Business
  • Quality Assurance (QA) e playtesting
  • Post-Mortem analysis
  • Business models nei giochi
  • Portfolio development
Informazioni aggiuntive
Bonifico: Iscriviti online al Corso con PayPal oppure contatta la Segreteria per effettuare l'iscrizione attraverso bonifico bancario.

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F.A.Q: Leggi le FAQ per conoscere le risposte alle domande più frequenti sui Corsi di Formazione.


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