Corso di Game Design & Development

Diventa una figura capace di trasformare la visione del videogioco in realtà.

  • Corso in aula nella sede di Roma
  • Corso 100% online
  • Pre-iscrizione a € 660,00
  • Pagamento a rate
  • Data d'inizio: lunedì 4 ottobre 2021

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Il metodo

Il Corso Annuale di Game Design & Development si prefigge l’obiettivo di formare figure professionali qualificate tramite un approccio estremamente pratico alla materia, legato alla creazione di prototipi e alla stilatura di documenti di design altamente specializzati, oltre a uno studio metodico e rigoroso dei game engine di riferimento, ovvero Unity e Unreal Engine. Partendo dai linguaggi rispettivamente parlati dai due software, ovvero C# e C++, lo studente viene introdotto alle regole e alla logica sottostanti al codice.

Le lezioni si divideranno tra sessioni teoriche, in cui si studieranno le metodologie della disciplina, e sessioni pratiche, in cui si impareranno le basi del development e si redigeranno documenti dettagliati, differenziandoli tra pitch (più sintetici e formali) e documenti interni, utili a definire in maniera concentrata tutti gli elementi del gioco (narrativa, art direction, interfaccia, meccaniche, comandi, ecc.).

Una volta compresa profondamente la natura del codice e avendo fatta propria la capacità di sviluppare comportamenti originali tramite la creazione di script, lo studente viene avvicinato anche alle funzionalità avanzate di Unity e Unreal Engine. Lo scopo è permettere alla classe di plasmare il proprio universo di gioco in ogni suo aspetto.

Una formula ibrida

Con oltre 500 ore di lezioni, oltre a imparare la necessaria preparazione teorica, svilupperai da zero il tuo videogioco, mettendo realmente in pratica le conoscenze acquisite! Frequenta le lezioni in una formula 100% online oppure presso la nostra sede di Via Cornelia 498 e mettiti subito alla prova, seguito da docenti che lavorano davvero nel settore.

Requisiti

Per partecipare al Corso Annuale di Game Design & Development non sono richieste conoscenze pregresse. Tutte le nozioni della materia verranno fornite durante il percorso formativo, partendo dalle basi conoscitive.

Programma del corso

Game Design

Storia dei Giochi

  • Introduzione e origine dei games
  • Da Giochi Antichi a quelli Contemporanei
  • Tipi di Gioco (inc. Generi, Temi, Serious, Educational, gamification, VR, AR)
  • Giochi e Cultura
  • Mondi Virtuali
  • Game Design

Introduzione al Game Design

  • Elementi e Meccaniche nei Giochi
  • Rules, Flow, Challenge, e Feedback nei Giochi
  • Balance, Adaption, e Accessibility nei Giochi
  • Probabilità e Abilità nei Giochi
  • Game Production

Introduzione al Game Production

  • Game Design Documents (Technical Design Document, Art Bible, etc.)
  • Brainstorming, Conceptualizing, e Prototyping
  • Project Management (e.g. agile development, team management, etc.)
  • Post-Production (e.g. Marketing, PR, Game Deployment)
  • Users and Interaction Design

Introduzione ai Players e all’Interaction Design

  • Player Research e capire i Giocatori (per esempio: player modeling/profiling, personas)
  • Interaction Design
  • Player Centered Game Design
  • Sviluppo di Game User Interfaces in Unreal usando UMG
  • Game Narrative

Introduzione alla narrativa nei giochi

  • Game Narrative Structure
  • Storyboarding
  • Character design and development
  • Environmental storytelling (componente pratica in Unreal)
  • Audio

Introduzione all’Audio nei giochi

  • Principi di Audio design
  • Sound design per user interfaces
  • Audio in Unreal
  • Sound Effects SFX in Unreal
  • Lighting

Introduzione al Lighting

  • Principi di Lighting
  • Lighting in Unreal: Interior Environments
  • Lighting in Unreal: Exterior Environments
  • Lighting in Unreal: Post-processing effects
  • Materials e Textures

Introduzione ai Materials e alle Textures

  • Materials e Textures in Unreal
  • Fondamenti di Quixel Mixer I: Material Creation
  • Fondamenti di Quixel Mixer II: Texturing Assets
  • Liquidi e Materiali Avanzati in Unreal
  • Level Design

Game Development

Unity | Strumenti e tecniche

  • Ciclo di vita di un software
  • Cause del fallimento dei progetti software
  • Verifica della fattibilità
  • Budget di un progetto
  • Struttura di un progetto software: GUI e codice
  • Interfacce utente: diegetiche, non diegetiche, spaziali e meta
  • Il team di sviluppo
  • Strumenti software e licenze
  • Formati di immagine Raster e Vettoriale
  • Dispositivi hardware: desktop, laptop, smartphone e tablet
  • Gantt e PERT
  • Cosa sono Unity 3D e Unreal Engine
  • Cosa non sono Unity 3D e Unreal Engine
  • Requisiti Hardware e Software
  • Unity 3D e Unreal Engine: differenze e similitudini
  • Progettazione
  • Tipologie di videogiochi
  • GIT e sistemi di controllo versione distribuito
  • Discord, Slack, Trello e altre piattaforme di collaborazione e comunicazione
  • API, OpenGL, WebGL, Vulkan, Metal e DirectX
  • Graphics pipeline
  • Creazione livelli e contenuti (statica, “casuale” e procedurale)
  • FBX e formati grafici
  • Shaders
  • Maps (Normal, bump, height e displacement etc)
  • Camera
  • FPS, refresh rate e vsync

Unity | Fondamenti di programmazione in C#

  • Fondamenti di programmazione
  • Diagrammi di flusso
  • C#
  • Utilizzo di sistemi di VCS
  • Buone pratiche di stile
  • Bug e glitch
  • Tipi di dato
  • Camel case
  • Overflow
  • Costanti
  • Magic numbers
  • Operatori
  • Blocchi di codice
  • Stringhe di testo
  • Commenti
  • Testing
  • Strutture condizionali
  • Tabelle di verità
  • Cicli (for, while e do-while)
  • Array
  • Eccezioni
  • Event e callback
  • Rappresentazione dei colori

Unity | C#: sviluppo di progetti 3D e 2D

  • Unity Hub
  • Installare Unity 3D
  • L’interfaccia grafica di Unity
  • Procedure per la creazione e distribuzione
  • La scena
  • GameObject e Componenti
  • Il componente Transform
  • La telecamera
  • Illuminazione
  • Flussi di lavoro
  • Importazione di modelli
  • Le basi della CG
  • Le geometrie standard
  • Shaders, materiali e texture
  • Shader Graph
  • Creare un componente/script
  • Visual Studio e Visual Studio Code
  • I metodi Start, Awake e Update
  • Modificare la posizione
  • Modificare la rotazione
  • Modificare la scala
  • Interpolazione lineare
  • Creare variabili ed esporle nell’inspector
  • La fisica in Unity
  • La forza di gravità
  • Gestire le collisioni di tipo Collision e Trigger
  • Gestire l’interazione con gli elementi della scena
  • Materiali fisici
  • Fixed Update
  • Gestire più scene
  • Passaggio tra Scene
  • Coroutine
  • Prefabs
  • Animazioni
  • UI system
  • Post processing
  • Pubblicazione per desktop, web e mobile
  • Realizzazione di progetti 2D e 3D

Unreal Engine | Introduzione ad Unreal

  • Cos’è un Game Engine
  • Le possibilità e capacità di Unreal
  • Unreal, navigazione base e interfaccia
  • Struttura di un progetto Unreal
  • Come organizzare un progetto
  • Come orientarsi

Unreal Engine | Fondamenti di Real Time Rendering

  • PBR Rendering
  • Deferred Rendering
  • Forward Rendering
  • Introduzione ai Materials
  • Introduzione al Lighting
  • Introduzione alle Shadows

Unreal Engine | Fondamenti di OOP e Programmazione Blueprint

  • Hello World
  • Variabili e memoria
  • Controllo di flusso
  • Contenitori e Cicli
  • Funzioni e Macro
  • Oggetti e Classi
  • Eredità
  • Actors e Pawns
  • Unreal Gameplay Framework
  • Esercizi

Unreal Engine | Introduzione alle Animazioni

  • Introduzione alle animazioni
  • Animation Blueprint
  • Macchine a stato finito
  • Notifiers
  • Retargeting
  • Impostare un personaggio da zero
  • Esercizi

Unreal Engine | Programmazione in C++

  • Fondamenti di algebra lineare
  • Rivisitare cosa abbiamo fatto, da Blueprint a C++
  • Headers e Cpp File
  • Puntatore e Gestione della Memoria
  • Equilibrare C++ e Blueprint
  • Comunicare con i Blueprints
  • UProperties Specifiers
  • UFunction Specifiers
  • Compiler Directives
  • Custom Structs
  • Best Practises
  • Esercizi

Unreal Engine | Altre funzionalità

  • Introduzione a UMG
  • Introduzione a Sequencer
  • Introduzione all’Audio
  • Esercizi

Unreal Engine | Version Control

  • L’importanza dei Version Control Systems
  • Come impostare Version Control
  • Come usare Version Control
  • Esercizi

Unreal Engine | Programmazione Avanzata – Data-Driven Gameplay

  • Il concetto dei Dati
  • Data Containers
  • Binding Data
  • Leggere Dati da sorgenti
  • Data Assets
  • Best Practises
  • Esercizi

Unreal Engine | Programmazione Avanzata – Artificial Intelligence

  • Il concetto dell’Intelligenza Artificiale
  • Behaviour Trees
  • Blackboards
  • NavMesh
  • Pathfinding eNavigation
  • Custom Decorators
  • Custom Tasks
  • Custom Services
  • Modificare la NavMesh
  • AI Debugging
  • Esercizi

Unreal Engine | Lezioni Libere

  • Intermediate Lighting
  • Intermediate Shadows
  • Advanced Material
  • Advanced C++ Programming
  • CI/CD
  • DevOps
  • Integrare UE4 con third-party libraries
  • Advanced Sequencer
  • Advanced Audio Systems
  • Advanced UMG
  • Procedural Content Generation
  • Advanced Blueprints
  • Platform Development
  • Virtual Reality
  • Augmented Reality
  • Niagara e VFX
  • Fondamenti di Virtual Production per in-game Cinematics
  • Revisioni ed Esercizi
Informazioni aggiuntive
Bonifico: Iscriviti online al Corso con PayPal oppure contatta la Segreteria per effettuare l'iscrizione attraverso bonifico bancario.

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F.A.Q: Leggi le FAQ per conoscere le risposte alle domande più frequenti sui Corsi di Formazione.


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