Entra in una realtà editoriale e cura i tuoi progetti con le aziende del settore.
Questo corso ha lo scopo di insegnare ai partecipanti le tecniche e le abilità fondamentali richieste a un editor professionista. Nell’ambito dell’editoria, in tutte le sue forme (da quella tradizionale a quella online) e in particolare se si parla di testi creativi (racconti, romanzi, sceneggiature ecc.), l’editing è fondamentale per ottenere un risultato valido, coerente e interessante, e un prodotto godibile e fruibile dal pubblico. L’editor non è un mero correttore di bozze, ma è in grado di rivedere e trasformare un testo, nella forma e nei contenuti, offrendo consigli utili all’autore per renderlo più accattivante e corretto possibile. Il Docente del corso è Francesca Noto, CEO & Founder di Idra Editing Srl (società di servizi all’editoria a 360°), giornalista, editor, traduttrice di narrativa (tra gli autori tradotti Stuart McBride, Clive Barker, Poppy Z. Brite, Neil Gaiman) e di opere videoludiche, e scrittrice. Ha pubblicato con Astro Edizioni una trilogia fantasy per ragazzi (Il segno della tempesta, 2016, I figli della tempesta, 2017, L’ultima tempesta, 2019). In questo corso, l’insegnante ti fornirà tutti gli strumenti fondamentali per diventare un buon editor, pronto a collaborare con qualsiasi tipo di realtà editoriale.
Il corso affronterà le nozioni basilari dell’editing per poi approfondire, nella pratica, le tecniche che rendono un editor capace di correggere e gestire un testo per ottimizzarlo per la stampa e la commercializzazione, lavorando come freelance o all’interno di redazioni editoriali. Durante le lezioni, avrai la possibilità di osservare diversi case study in differenti ambiti dell’editoria tradizionale e online, e di metterti alla prova con esercitazioni pratiche sempre più complesse, che ti permetteranno di entrare nei meccanismi della professione. Ci sarà inoltre la possibilità, per i più meritevoli, di ottenere stage con aziende del settore.
Per partecipare al Corso di Editor e correttore di bozze non sono richieste conoscenze pregresse. Tutte le nozioni della materia verranno fornite durante il percorso formativo, partendo dalle basi conoscitive.
Scrivi una recensione pubblica