Corso di 3D Art

Costruisci l’aspetto visivo del videogioco con uno studio a 360 gradi sulla modellazione 3D.


  • Corso in aula nella sede di Roma
  • Corso 100% online
  • Pre-iscrizione a soli € 660,00
  • Pagamento a rate
  • Data d'inizio: lunedì 1 marzo 2021

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Il metodo

Quando si pensa a un videogioco moderno, la prima immagine che viene in mente è quella di un personaggio tridimensionale che si muove all’interno di un mondo immersivo. La capacità di creare sculture digitali, e di renderle funzionanti all’interno dell’ecosistema di un videogioco, è la competenza alla base del mestiere dell’artista 3D. La grafica, ovvero l’aspetto visivo di un videogioco, è fin dagli albori dell’industria il biglietto da visita con cui un prodotto si presenta al pubblico di giocatori. Come tale, è di cruciale importanza offrire un’estetica ricercata e dalla raffinata sensibilità, ma al tempo stesso essere consapevoli delle risorse tecnologiche a disposizione del team di sviluppo, poiché il suo lavoro può fare la differenza tra il successo di un videogioco o il suo fallimento commerciale.

Essere un 3D Artist significa possedere la padronanza di un certo numero di software, che rappresenteranno gli strumenti necessari per lo scopo. Guidato da Andrea Coppola, 3D Generalist, fondatore di Blender High School e Deezl, autore di numerose pubblicazioni nel campo della computer grafica (“S2 Engine per tutti”) e formatore ufficiale di Blender Foundation (BFCT), Blender Italia (BIACT) e Reallusion, all’interno del corso imparerai a creare oggetti, ambientazioni, personaggi, arrivando successivamente alle tecniche avanzate attualmente in uso presso l’industria; formerai un tuo particolare stile, che ti aprirà le porte della produzione artistica, sia essa indirizzata nel campo dell’architettura, dei videogiochi o del cinema di animazione.

Obiettivi formativi

Lo studente sarà portato a conoscere e usare consapevolmente l’interfaccia di Blender, software 3D open source usato come standard in numerosi studi internazionali, sviluppando una mentalità versatile per approcciarsi eventualmente ad altri programmi qualora fosse richiesto dal suo employer. Lo studente potrà imparare anche a scolpire, nonché a sviluppare il look del suo modello tramite texture, arrivando ad animarlo con l’utilizzo di software come Substance PainterCharacter Creator e iClone. Il metodo di studio, sviluppato totalmente su strumenti digitali, è supportato da momenti di spiegazioni teorica e revisioni del lavoro, finalizzate alla redazione di un portfolio da mostrare durante la ricerca di un impiego.

Requisiti

Per partecipare al Corso Annuale di 3D Art non sono richieste conoscenze pregresse. Tutte le nozioni della materia verranno fornite durante il percorso formativo, partendo dalle basi conoscitive.

Programma del corso

Modellazione 3D, Materiali, Rendering, Simulazioni e Animazione (Blender 2.9x, Tree It)

  • Introduzione a Blender 2.9x
  • Download, configurazione e personalizzazione
  • Interfaccia e sistema di navigazione e selezione
  • Viewport e l’ambiente 3D
  • Tools Shelf e Properties Bar
  • Context Menu
  • Properties Editor
  • Outliner
  • Timeline e altri editor
  • 3D Cursor e Origine
  • Tipi di oggetti (mesh, curve, superfici, testi, metaball…)
  • Trasformazioni base (Grab, Rotate, Scale e Mirror)
  • Object Mode e Edit Mode
  • Tecniche di Modellazione
  • I Loop
  • Tools e modifica delle mesh (Extrude, Inset, Spin, Bevel, Knife…)
  • Modificatori Generate e Deform
  • Sculpting e hard surface
  • Introduzione ai materiali
  • I motori di rendering Cycles ed Eevee
  • Lo shader Editor e il sistema nodale
  • Materiali Dielettrici
  • Materiali Metallici
  • Materiali Liquidi
  • Introduzione al sistema di Illuminazione
  • Le luci, illuminazione globale, elementi irradianti
  • Illuminazione volumetrica
  • Light Probes
  • Baking
  • Texture Painting
  • La Camera: Inquadratura e DOF
  • Rendering Fotorealistico
  • Rendering Freestyle
  • Compositing e Postproduzione
  • Il sistema nodale nel Compositing
  • Introduzione alla fisica
  • Dinamica dei Corpi Rigidi
  • Soft Body
  • Cloth
  • Fluid
  • Smoke e Fire
  • Altre simulazioni (Ocean, Explosion, Cell Fracture…)
  • Dynamic Paint
  • Addons
  • Sistema Particellare Emitter
  • Sistema Particellare Hair
  • Weight Paint
  • Introduzione all’Animazione
  • Parentele e Vincoli
  • Timeline, Dope Sheet, Graph Editor
  • Rigging e Cinematica Inversa- Cenni sul Motion Capture
  • Motion Tracking e Videoediting
  • Grease Pencil artistico
  • Grease Pencil per il disegno 2,5D, l’animazione e lo storyboard animato
  • Costruire Alberi con Tree It
  • Download e Installazione
  • Preset
  • Modifica della Struttura della Pianta
  • Materiali
  • Esportazione

Materiali PBR e Texturing avanzato (Adobe Photoshop, Substance Painter, Quixel Mixer, Quixel Bridge, ArmorPaint, Materialize)

  • La Teoria dei PBR
  • Introduzione a Substance Painter
  • Download e Installazione
  • Interfaccia
  • Sistemi di Navigazione
  • Avviare un Nuovo Progetto
  • Baking delle texture
  • Layer e Canali
  • Fill Layer e Paint Layer
  • Maschere
  • Brush
  • Material, Smart Material e Smart Mask
  • Testi e Decal
  • Particles
  • Personalizzazione del Template di Esportazione
  • Esportazione delle texture
  • Workflow
  • Fusione delle Texture in Photoshop o Gimp
  • Illuminazione e Rendering
  • Introduzione a Quixel Mixer e Bridge
  • Download e Installazione
  • La libreria Quixel
  • La Filosofia di Quixel Mixer
  • Interfaccia
  • Sistema di Navigazione
  • Lavorare con i Layer
  • Solid Layer, Paint Layer, Liquid Layer, Noise Layer
  • Materiali predefiniti in Libreria e Online
  • From Above, From Below e Opacity Masked
  • Sculpting
  • Uso dei Brush per disegnare i Rilievi
  • Hard Surface Brushes
  • Importazione delle Texture
  • Esportazione e Personbalizzaizone del Set di Texture
  • Introduzione a ArmorPaint
  • Download e Installazione
  • L’interfaccia
  • Sistema di Navigazione
  • Viewport
  • Pannello Layer/History/Plugin
  • Pannello Material/Brushes/Particles
  • Pannello Textures/Meshes/Fonts
  • Importare Oggetti, Texture e Materiali
  • Dipingere in 3D Utilizzando i Layer
  • Il Sistema Nodale
  • To Fill Layer e To Paint Layer
  • Maschere
  • Brush, Eraser, Fill, Decal, Text, Clone, BlurParticle, Clor ID, Picker
  • Bake
  • Workflow
  • Introduzione a Materialize
  • Download e Installazione
  • Interfaccia e Sistema di Navigazione
  • Caricare Texture
  • Generare Texture
  • Esportazione

Visualizzazione e Scene interattive (Unreal Engine, Twinmotion)

  • Introduzione a Twinmotion
  • Download e Installazione
  • Avvio e Personalizzazione
  • Interfaccia
  • Selezione e Sistema di Navigazione
  • Trasformazione
  • La Viewport
  • Inserimento degli Oggetti dalla Libreria
  • Importare Oggetti
  • Materiali in Twinmotion
  • Decals
  • Video
  • Illuminazione e Luci
  • Illuminazione Globale
  • Superfici Emissive
  • Personalizzare l’Ambiente
  • Stagioni, Clima e Condizioni Atmosferiche
  • Inquadramento Geografico e Sfondi
  • Urbanizzazione
  • Light Probes
  • Scolpire e Dipingere il terreno
  • Sistema di Vegetation e Popolamento del terreno
  • Distese d’Aqcua e Piscine
  • Popolare la Scena e Far Vivere il progetto
  • Percorsi
  • Particles, Suoni e Sezioni
  • Camera e Inquadratura
  • Visual Effects
  • Rendering di Immagini, Video e Presentazioni Interattive
  • Twinmotion per l’Archviz
  • Twinmotion per la Natura
  • Twinmotion per il Gaming
Informazioni aggiuntive
Bonifico: Iscriviti online al Corso con PayPal oppure contatta la Segreteria per effettuare l'iscrizione attraverso bonifico bancario.

Rateizzazione: Pre-iscriviti al Corso Annuale a soli € 660,00! Iscriviti online al Corso con oppure contatta la Segreteria per effettuare l'iscrizione attraverso bonifico bancario.

F.A.Q: Leggi le FAQ per conoscere le risposte alle domande più frequenti sui Corsi di Formazione.


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